La pubblicità cartacea non muore mai

Recita un motto che corrisponde a un dato di fatto:” La pubblicità è l’anima del commercio” ed è proprio vero. Molti degli acquisti che facciamo sono il frutto proprio di questa logica. Il messaggio pubblicitario crea nella persona il desiderio e la voglia di comprare un oggetto anche se non ce n’è un’effettiva esigenza.
La pubblicità cartacea ha determinato nel corso degli anni gusti e tendenze delle persone, molti degli acquisti che abbiamo fatto e facciamo nel corso del tempo sono il frutto di un messaggio che è stato costruito nella maniera più intelligente.
Negli ultimi anni la pubblicità ha cambiato prospettiva, il web con le sue logiche e i suoi banner ha cambiato il modo di vedere le cose e anche il modo in cui si fanno gli acquisti. Oggi molto spesso si compra un oggetto online cliccando semplicemente su un link a differenza di una volta.
Si leggono i banner pubblicitari che sono di nostro interesse perché magari legati a offerte che c’interessano e sono quello che stiamo cercando. Per questo motivo possiamo dire che il web è la nuova frontiera della pubblicità, tramite questo strumento è molto più semplice arrivare alle persone.
Il fronte della pubblicità si sposta ma la domanda vera è legata al futuro della pubblicità cartacea. Possiamo dire che questa è ancora valida come strumento di comunicazione e che le persone sono ancora interessate a leggerla?
Il web ha sicuramente mutato le logiche secondo le quali le persone vivono le proprie esperienze, oggi tablet e smartphone sono i dispositivi maggiormente utilizzati. La pubblicità cartacea però non è morta ma semplicemente è diventato uno degli strumenti di diffusione del brand di un’azienda. Nessuna azienda può ancora fare a meno di strumenti cartacei promozionali come biglietti da visita, cartoline personalizzate o volantini pubblicitari.
Il web è una canale preferenziale ma è anche vero che le persone sono portare a leggere le riviste magari nelle sale di aspetto dei medici o di altri contesti. In queste riviste una pubblicità cartacea fatta nel modo giusto è molto più efficace di qualsiasi banner presente sul web.

Il web non ha ucciso la promozione su carta ma spesso ha fatto nascere sulla rete realtà imprenditoriali solide e affidabile, come Exaprint,  per realizzare tramite web tutto il materiale promozionale occorrente ad un’azienda, in maniera rapida e a prezzi competitivi.