Produzione borse Toscana: le vie dell’artigianato di Firenze

Firenze è una tra le città d’arte in assoluto più belle d’Italia, ma è anche una vera e propria mecca per tutti gli amanti della moda, del lusso e dell’artigianalità. Tutto il centro storico fiorentino è infatti letteralmente costellato da boutique di alta moda che offrono abiti in tessuti prestigiosi realizzati del tutto a mano, di elevata quindi qualità sartoriale. Sono presenti anche negozi di scarpe ed è impossibile dimenticare le pelletterie dove la produzione borse toscana trova la sua massima espressione. Varcando la soglia di queste pelletterie infatti è possibile scoprire artigiani che hanno saputo assumere sulle proprie spalle le competenze dei loro avi, tramandate ormai da millenni da generazione a generazione, artigiani che però hanno un gusto estetico incredibile e un’altrettanto incredibile sensibilità per tutto ciò che è moderno e di tendenza. Così la creazioni artigiane che in queste pelletterie è possibile scoprire sono davvero in grado di rispondere al gusto estetico di oggi in modo impeccabile. Firenze offre anche innumerevoli mercatini per fare shopping d’eccellenza, primo fra tutti il mercato di San Lorenzo, che circonda l’omonima chiesa. Se siete proprio alla ricerca di un accessorio in pelle, questo è il mercato perfetto per voi!

Per acquistare i migliori prodotti di Firenze, passeggiare per le sue strade e tra gli stand dei mercatini è senza alcun dubbio la soluzione ideale. Ma le vie dell’artigianato di Firenze non sono certo alla portata di tutti. C’è chi vive infatti a moltissimi chilometri di distanza da questa meravigliosa città d’arte e non può permettersi di raggiungerla per fare shopping se non un paio di volte all’anno al massimo. C’è chi non riesce a spostarsi per motivi di lavoro o perché ci sono tropi impegni familiari da dover prendere in considerazione, senza dimenticare poi che questi spostamenti possono risultare anche davvero molto costosi e non tutti possono permettersi di intraprenderli a cuor leggero ogni volta che lo desiderano.

Per fortuna alcuni dei migliori prodotti artigianali italiani stanno arrivando online. Borse, accessori in pelle, giubbotti in cuoio, capi di abbigliamento di alta sartoria, tessuti pregiati non sono più chiusi solo ed esclusivamente nelle botteghe artigiane fiorentine o venduti sui banchi dei mercatini più famosi. No, oggi questi prodotti sono stati portati online, su ecommerce specializzati, così da renderli disponibili anche a coloro che non possono raggiungere Firenze, persino ovviamente a coloro che vivono all’estero. Così si ha anche l’opportunità di portare il Made in Italy, o meglio il Made in Tuscany, lontano dai confini italiani, laddove sono presenti clienti che sicuramente sono molto interessanti a fare acquisti di questa tipologia, dove c’è insomma la possibilità di ottenere una crescita ancora più interessante.

È interessante notare che il potere del web consente di acquistare prodotti artigianali toscani di alto livello a prezzi concorrenziali rispetto a quelli delle pelletterie fisiche e dei mercatini. Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare, per prodotti artigianali finalmente alla portata di tutte le tasche. E poi oggi siamo tutti sempre di corsa, alle prese con mille impegni, così che avere la possibilità di fare shopping in ogni orario dal proprio divano di casa è un’occasione che merita sicuramente di essere accolta a braccia aperte.